05) La presenza di Gesù - Chiesa Cristiana Evangelica "Gesù è il Signore - Napoli" - UNREGISTERED VERSION

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

05) La presenza di Gesù

Studi & Articoli > Rubrica: Urban Chill

• URBAN CHILL • [nr.4]

La presenza di Gesù nella vita degli uomini è un fatto unico.
Di nessun altro esiste una testimonianza simile. Tutti gli uomini nascono e muoiono. I loro insegnamenti, il loro esempio di vita, le loro realizzazioni, nel bene e nel male, entrano nella vasta fiumana della storia, scomparendo e riapparendo, ma il più delle volte inabissandosi definitivamente.
Anche i cosiddetti “immortali” non sono affatto tali in quanto a tenerli in vita sono persone anch’esse destinate alla morte. Potremmo obiettare che anche Gesù è “tenuto in vita” da coloro che credono in Lui.
La verità che essi sperimentano è ben diversa, anzi opposta. Non solo loro a “tenere in vita” Gesù, ma è Gesù che tiene in vita loro. Consideriamo uno per uno i nomi più celebri della genealogia umana, soprattutto quelli dei grandi uomini dello spirito, dei fondatori di religioni e di scuole filosofiche.
Potremo ammirarli, potremo far nostra la loro dottrina, potremo seguire le loro orme, ma come potremo incontrarli e parlare con loro come una persona parla con un’altra persona?
Questo fatto straordinario è avvenuto e avviene soltanto con Gesù. Come lo spieghi?
Un’allucinazione collettiva?
Così estesa nello spazio e nel tempo?
Con uomini di ogni genere, comprese le menti più illuminate della famiglia umana? “La realtà effettuale”, come la chiama Machiavelli, va guardata in faccia e, se possibile, va spiegata e non rimossa.
[A cura di: Luca Sala].

 
Torna ai contenuti | Torna al menu